Out il video di “From Street to Art”!

È con grande soddisfazione che presentiamo il video della mostra collettiva From Street to Art, a cura di Simone Pallotta e ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York nel giugno 2014, che ne racconta i protagonisti e gli obiettivi.

Continua a leggere

FA/DE Famagusta Deryneia Mural Art Project | Un viaggio lungo un progetto

Ogni viaggio degno di essere definito tale acquista una propria sostanziale dimensione nel momento in cui si fa ritorno. Solo allora, un’esperienza circoscritta nel tempo, così intensa da sembrare a tratti irreale, assume una forma precisa nel nostro bagaglio di esperienze, un bagaglio in perpetuo accrescimento. Continua a leggere

Intervista a Giulio Bonasera | TRAME_Trasmissioni di Memoria

Giulio Bonasera è uno degli artisti selezionati per il progetto Trame_Trasmissioni di Memoria che attraverso l’illustrazione, declinata in progetti tanto editoriali e commerciali quanto sociali, sintetizza concetti e testi in immagini significanti in grado di dialogare con lo spettatore. La sfida che ha affrontato insieme al Centro Anziani di San Basilio è stata raccontare il territorio, la comunità e il loro mutare nel tempo attraverso un sentire collettivo scoperto tramite la memoria collettiva e i racconti personali degli anziani.

Continua a leggere

Come nasce una borgata | San Basilio

Periferia è un termine indistinto, traditore,  riempito di luoghi comuni. Descrive qualcosa intorno ad un centro,  come se arrivasse un momento nel quale ci si accorge che questo centro è finito, chiuso, oltrepassato.
Borgata è un termine forte, che segnala un’area che da vocabolario è “aggruppamento di edifici suburbani, sviluppatosi come soluzione provvisoria e divenuto insediamento stabile con grossi problemi infrastrutturali e di inserimento nel tessuto urbano”.

Continua a leggere

Costruire nuove Trame a San Basilio tra interazione e sperimentazione.

Ecco il racconto di Francesca Lacroce su Trame_Trasmissioni di Memoria, il nuovo progetto targato WALLS in collaborazione con il Cemea del Mezzogiorno Onlus e NOEO per il territorio di San Basilio e i suoi abitanti più “maturi”.
Per più info sul progetto visitate il blog di Trame.

Continua a leggere

NOEO e WALLS |Dove sono gli umani? Psicologia clinica e intervento psicosociale

Chi sono i NOEO? Cosa c’entrano gli psicologi con WALLS? E con l’arte pubblica contemporanea?Intanto lasciamo a loro la parola per presentarsi e spiegare quale sarà il loro ruolo in Trame_Trasmissioni di Memoria, dopodiché seguiteci e di progetto in progetto scoprirete la forza che possono acquisire il nostro lavoro e la nostra missione quando affiancati dal metodo scientifico. Un nuovo viaggio quello con i NOEO che ci metterà come di consueto in relazione con le comunità, i territori e l’arte.

Continua a leggere

SANBA 2015 | Sabato 28 Febbraio @ San Basilio

SANBA
Sabato 28 Febbraio 2015
Dalle 14.30 alle 21.30
Area Verde tra via Arcevia e via Corinaldo, San Basilio
FREE EVENT!

Continua a leggere

“From Street to Art” in New York

FROM STREET TO ART

Istituto Italiano di Cultura di New York
Un progetto espositivo di Simone Pallotta
20 Giugno – 20 agosto 2014

Agostino Iacurci, Aris, BR1, Cyop&Kaf, Dem, Eron, Hitnes, Sten&Lex, Ufo5, 2501

Inaugurazione 20 giugno 2014 ore 18.00 presso IIC 686 Park Ave, New York

Continua a leggere