Out il video di “From Street to Art”!

È con grande soddisfazione che presentiamo il video della mostra collettiva From Street to Art, a cura di Simone Pallotta e ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York nel giugno 2014, che ne racconta i protagonisti e gli obiettivi.

In questi ultimi mesi il video di From Street to Art è stato in giro per il mondo per partecipare a diversi festival internazionali di cortometraggi legati all’arte e alla cultura che richiedevano l’esclusività dei contenuti; per questo motivo dopo una lunga attesa, possiamo ad oggi finalmente condividere anche la soddisfazione di essere stati selezionati da tre festival di cortometraggi: New Urbanism Film Festival di Los Angeles, il Kalat Nissa Film Festival di Caltanissetta e la Sardegna Film Fest di Sassari.

From Street to Art è una panoramica dedicata alla street art italiana che ha presentato per la prima volta negli Stati Uniti molti dei nomi che hanno guidato la scena urbana in Italia negli ultimi dieci anni, mostrando il lavoro e il percorso creativo, autoriale e personale di: Agostino Iacurci, Aris, BR1, Cyop & Kaf, Dem, Eron, Hitnes, Sten & Lex, Ufo5, 2501. Lo scopo di From Street to Art è stato mostrare lo sviluppo di una nuova generazione di artisti italiani che, pur condividendo il titolo di Street Artist grazie ad una forte presenza urbana e all’approccio spaziale della loro opera, hanno dissimili modi di dipingere e sostanziali differenze nei contenuti che esprimono, con equilibrio e maturità, anche in galleria. From Street to Art certifica la forza di questa nuova contemporanea generazione di artisti che come tali devono essere definiti, a prescindere dal supporto sul quale si muovono.

Per noi è stato un grande risultato poter portare molti degli artisti che riteniamo tra i più interessanti sulla scena e il nostro pensiero, all’interno dell’Istituto di Cultura Italiana, ringraziamo dunque tutti coloro che hanno partecipato a questa esperienza, in primis i dieci artisti. Grazie anche all’Istituto Italiano di Cultura di New York, alla galleria Exitroom di Brooklyn e a Ny st.Gallery che hanno collaborato con noi per la realizzazione di un intervento murale collaterale alla mostra a cura di Hitnes, a lafondazioneNY e Tramp per il supporto, a Spedart, a Mionetto. Un caloroso grazie anche al nostro media partner BSA Brooklyn Street Art e uno speciale a Suzanne Ardes di Street Art Anarchy

La direzione e il montaggio del video di From Street to Art sono di Riccardo Rabacchi, le riprese di Iñigo Cavestany.

Simone Pallotta, Curatore, WALLS

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *