TRAME_Trasmissioni di Memoria

Il progetto “TRAME – Trasmissioni di Memoria” promuove la riappropriazione del territorio attraverso la memoria, l’arte e la narrazione e stimola processi di scambio tra diverse fasce d’età inserendosi nell’ambito dell’invecchiamento attivo.
WALLS, insieme a CEMEA del Mezzogiorno Onlus, sceglie il quartiere di San Basilio, nella periferia nord est di Roma, per proseguire e creare continuità con il lavoro di riqualificazione e promozione del territorio avviato dal progetto SANBA, giunto alla seconda edizione.

Per scoprire la memoria del quartiere e raccontarla attraverso un arte che sia pubblica e partecipata, il progetto si è diviso in due fasi: un momento dedicato all’ascolto dei racconti e delle storie degli anziani coinvolti, affiancati dal team di psicologi clinici e sociali NOEO, e un momento di traduzione delle necessità e criticità emerse attraverso l’arte, che le ha rese comprensibili e condivisibili da tutto il pubblico. Un momento di condivisione di un territorio complesso e della sua memoria, uno spunto di pensiero su come coinvolgere e integrare le periferie, e non solo, di tutte le città.

Tutte le fasi del progetto TRAME sono state raccolte in un documentario visivo che si aggiunge alle testimonianze delle buone pratiche che promuovono l’invecchiamento attivo. Gli artisti Rub Kandy, Giulio Bonasera, Valerio Muscella e Riccardo Rabacchi – rispettivamente attraverso arte performativa e relazionale, illustrazione, fotografia e video – hanno elaborato a partire dalla memoria degli anziani le opere che saranno il punto di partenza per incentivare concretamente il processo di Invecchiamento Attivo e processi di produttività autonoma; la fascia più matura della comunità ha guidato il resto della comunità nella comprensione delle opere stesse attraverso il territorio, anche coadiuvata da linguaggi moderni e digitali che hanno favorito l’interazione e la comprensione per i più giovani. TRAME ha stimolato il dibattito sul passato e su come immaginare il futuro del quartiere, su come partecipare attivamente alla riqualificazione.

Data: Gennaio/Febbraio 2015
Dove: San Basilio, Roma (IT)
Artisti: Rub Kandy, Giulio Bonasera, Valerio Muscella, Riccardo Rabacchi
Curato da: WALLS
Partner: Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio IV di Roma, Assessorato Sviluppo delle Periferie Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Zètema Progetto Cultura
In Collaborazione con: Associazione Culturale UNRRA CASAS, Centro Anziani di San Basilio di via Pergola, Bocciofilo via Valli di Roma, Istituto Comprensivo via Belforte del Chienti, Istituto Comprensivo via N.M. Nicolai, Istruzione Secondaria Superiore “Von Neumann”
Foto e Video credit: Riccardo Rabacchi