SANBA 2015 | Sabato 28 Febbraio @ San Basilio

Sanba 2015 - Hitnes ©ValerioMuscella

SANBA
Sabato 28 Febbraio 2015
Dalle 14.30 alle 21.30
Area Verde tra via Arcevia e via Corinaldo, San Basilio
FREE EVENT!

SANBACover

Ore 14.30 Passeggiata nel quartiere a cura di Simone Pallotta (curatore di SanBa dell’Ass. Cult. WALLS) Punto d’incontro il bar del Centro Culturale Aldo Fabrizi
Ore 16.00 Musica a cura delle associazioni giovanili di San Basilio Ass. Zavatta e San Basilio live – Spazio Arte & bambini
Ore 17.00 Dj set Dj Serio (Sweat Drops/Rome Zoo Dj’s)
Ore 18.00 Live Funkallisto
Ore 19.00 Dj set DJ Stile (Sweat Drops/Rome Zoo Dj’s)

SanBa volge al termine ed è pronto ad accogliervi per una grande festa nell’area verde tra via Arcevia e via Treia, protagonista di questi mesi di lavoro, che per l’occasione mostra la sua nuova veste: la monumentale opera di arte pubblica di Hitnes sulle sei facciate dei Lotti 10 e 13.

Le facciate realizzate da Hitnes circondano su due lati l’area verde tra via Corinaldo e via Arcevia, all’altezza del Centro Culturale Aldo Fabrizi e della Scuola Gandhi, l’opera realizzata da Hitnes abbraccia questo luogo abbandonato e lo reinventa partendo dall’arte. Non solo la piazza, ma tutto il quartiere è coinvolto nel progetto di ‘presenza culturale’, il vero obiettivo a lungo raggio di SanBa, un progetto che non parla del qui e ora ma ripensa il futuro del territorio.

Appuntamento quindi alle 14.30 con il curatore Simone Pallotta per conoscere le tappe del progetto, una passeggiata nel quartiere che passando tra le opere di Liqen e Agostino Iacurci (SanBa, 2014) e i gli interventi permanenti dei workshop con gli studenti, racconta un tessuto sociale complesso e con la sua storia.

Dalle 16.00 ampio spazio sarà dedicato ai bambini; per loro sarà predisposto uno spazio con pennelli, matite spray e fogli da disegno per metterne alla prova creatività e fantasia.

Appuntamento anche con lo spettacolo anche questa volta a ritmo di funk ma in compagnia di DJ Stile e DJ Serio, pronti ad riscaldare la serata con il loro groove. Alle 19.00 live exihibition dei Funkallisto, nati nel 2004 nel cuore pulsante di Trastevere dove riarrangiano in chiave funk, afro beat e latin la musica afro americana degli anni ’70 per portarla in strada, e non solo, dove improvvisano live session e street party. Nelle prime ore del pomeriggio saranno invece i giovani di San Basilio Live e dell’Associazione Zavatta a riempire di note la piazza.

Un’occasione per incontrare tutte le realtà che hanno supportato e partecipato a questo progetto ad oggi, dopo gli obiettivi raggiunti con SanBa 2014, consolida il rapporto con gli abitanti del quartiere e rende San Basilio un nuovo polo dell’arte urbana dove sarà possibile iniziare, grazie alla partecipazione fortemente voluta durante questi mesi, un percorso di autonoma promozione culturale e di nuova percezione del sé nel proprio territorio.

SANBA nasce da un’idea del team creativo di WALLS che si occupa di Arte Pubblica Contemporanea; la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi e la collaborazione di Zètema Progetto Cultura s.r.l., Centro Culturale Aldo Fabrizi – Roma San Basilio, Ater.

COME RAGGIUNGERCI:
Area Verde tra via Arcevia e via Corinaldo, San Basilio
Metro B – Fermata REBIBBIA Via Tiburtina 945
Autobus 120F 404 444 C5 – Fermata Casale San Basilio/Corinaldo
Autobus 343 344 NP2 – Fermata Morrovalle/Osimo

CONTATTI
WEB www.progettosanba.it
FB www.facebook.com/sanba.sanbasilio
INST @sanba_sanbasilio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *